fbpx
Aut.Decr.Reg.Lazio - Accreditato con il S.S.N (Servizio Sanitario Nazionale) - Associato F.O.A.I. (Federazione degli organismi per l’assistenza delle persone disabili)
UNI EN ISO 9001 EA 38

I funghetti possono modificare le analisi delle urine?…

I funghetti possono modificare le analisi delle urine? Ad un festa abbiamo provato e ora che devo fare le analisi mi è venuto questo dubbio e paura. Grazie!

Giorgio, 17 anni


Caro Giorgio,
è utile che tu sappia che per avere una risposta corretta a riguardo bisognerebbe conoscere che tipo di test utilizza il laboratorio di analisi a cui ti rivolgerai. Ad ogni modo, in linea di massima, ne resta traccia per alcune ore nel sangue e in media dai 2 ai 4 giorni nelle urine, con i metodi di esame più comuni. Naturalmente le variazioni individuali sono possibili e non prevedibili, come ad esempio la dose assunta, la costituzione della persona, etc., tutti fattori che influiscono.
Vogliamo condividere con te una riflessione nata leggendo la tua domanda: come mai hai sentito il desiderio di introdurre nel tuo corpo queste sostanze allucinogene? Probabilmente la risposta ti aiuterà anche a dare un senso alla preoccupazione a ridosso di esami medici e potrebbe orientare le tue scelte future. Per maggiori informazioni potresti rivolgerti al tuo medico di base che certamente ti conosce e potrebbe fornirti risposte più personalizzate, o ai servizi territoriali specializzati, come il SerD, per reperire informazioni più precise e parlarne con qualcuno, se vorrai.
Sperando di esserti stati d’aiuto.
Un caro saluto!